22 Mar APPRENDISTI CICERONI IN GIPSO CON IL FAI
Il prossimo fine settimana, nelle giornate del 25 e 26 marzo ritornato le giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano, ndr) di primavera.
Saranno due giornate dedicate alla scoperta di luoghi di interesse artistico che spesso non sono accessibili al pubblico, con l’ausilio di visite guidate create per l’occasione.
Nel sito del FAI le proposte sono tantissime, visto che l’Italia è veramente bellissima e ricchissima di luoghi da esplorare, da nord a sud!
E Cento, città del Guercino, da sempre riconosciuta e stimata in tutta Italia, ha deciso di organizzare la visita da un luogo che potremmo definire davvero del cuore per ogni centese: la Gipsoteca Vitali.
Situata in via Santa Liberata, a pochi metri dal centro storico, di fronte al palazzetto dello sport, raccoglie e conserva l’immensa collezione di Guerrino Vitali.
Nata nel 2016, ospita dunque le opere di questo prolifico artista, scorci della città e le pregevoli riproduzioni in gesso a grandezza naturale di opere come la Pietà di Michelangelo o la testa del David, anch’essa di Michelangelo.
Una collezione che testimonia il grandissimo amore per l’arte di Vitali e ha un valore didattico fuori dal comune perchè consente anche ai più piccoli di avvicinarsi e letteralmente toccare opere d’arte famosissime ma che spesso siamo costretti a guardare solo da lontano.
Le visite guidate sono organizzate da gli ‘Apprendisti ciceroni’ (questo è il nome del progetto) d’eccezione, ovvero gli studenti del liceo Cevolani, delle due classi 3^B e 4^E (percorso scienze umane con indirizzo beni culturali)
Una doppia occasione dunque: visitare gratuitamente un piccolo scrigno di tesori a Cento e incontrare guide giovani ed entusiaste che tanto del loro impegno stanno profondendo per guidarei
Per maggiori dettagli sugli orari per le visite potete visitare la pagina FAI dedicata