VIA CORREGGIO: L”ORDINE DEL GIORNO DI FRATELLI D’ITALIA

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma di Alessandro Guaraldi, consigliere di Fratelli d’Italia in provincia, riguardante la strada che collega Casumaro e Mirabello, da tempo in condizioni davvero fatiscenti.

Ecco cosa scrive nel suo comunicato:

“VIA CORREGGIO IMPERCORRIBILE LA PROVINCIA SI ATTIVI”

“Il 30 agosto abbiamo presentato all’attenzione dell’amministrazione provinciale l’ordine del giorno con oggetto Via Correggio ex sp67 inerente alle condizioni della strada che collega Casumaro a Mirabello –
Spiega il Consigliere Guaraldi, firmatario dell’atto -. Via Correggio è un collegamento di vitale importanza per tutto l’alto ferrarese ed in particolar modo per le frazioni nord del comune di Cento. Questa strada però da tempo versa in condizioni a dir poco disastrose, a tal punto che è stato posto il limite dei 30 km/h e il divieto di transito per i veicoli a due ruote”.
Nonostante questo “il passaggio non è negato ad autocarri e mezzi agricoli che, a causa del peso rilevante, concorrono all’usura del manto stradale. Infatti in questi mesi estivi via Correggio ha subito un rapido deterioramento, rendendo potenzialmente pericoloso il transito dei veicoli – prosegue il consigliere -. Questa situazione deve essere risolta al più presto. Sono consapevole che da aprile 2021 la competenza di questo tratto stradale è confluita in Anas s.p.a, ma la Provincia di Ferrara non può voltarsi dall’altra parte”. Anas s.p.a dal 2021 ad oggi non è mai intervenuta sul tratto stradale preso in carico, se non con interventi puntuali spesso con bitume a freddo,. “Si tratta di soluzioni utili solamente a tamponare un problema che in realtà è molto più ingente. Con questo odg chiedo all’amministrazione provinciale, in qualità di ente sovra comunale, di attivarsi per presentare al più presto le problematiche di via Correggio al nuovo gestore e per poter attivare un tavolo di condivisione programmatica sugli interventi che Anas s.p.a andrà a destinare. Avere un asse viario in queste condizioni è davvero inconcepibile”.