12 Apr IL RUOLO ATTENTO E DINAMICO DEL CENTRO STUDI INTERNAZIONALE – IL GUERCINO
Il Centro Studi Internazionale “Il Guercino”, attraverso la piena attività del nuovo presidente Valeria Tassinari, con l’efficace affiancamento dell’assessorato alla cultura, continua il suo percorso di valorizzazione del patrimonio culturale centese, proponendo ciclicamente conferenze aperte a tutti i cittadini, sia in presenza che online.
Sabato 2 aprile scorso, presso la Sala Zarri di Palazzo del Governatore, è stato invitato il Dott. Alessio Costarelli, ricercatore presso il Dipartimento delle Arti Visive, Performative e Mediali dell’Università di Bologna, nonché curatore della mostra tenutasi presso la Pinacoteca di Bologna “Antonio Canova e Bologna. Alle origini della Pinacoteca”. Costarelli, attraverso un puntuale e accurato intervento, ha affrontato il tema delle spoliazioni e restituzioni di opere d’arte in Italia in età napoleonica, focalizzandosi sulla figura e sul ruolo chiave di Antonio Canova. È infatti proprio attraverso la personalità e l’impegno di Canova che alcune opere del Guercino, ritornate a Cento, hanno contribuito alla nascita della Pinacoteca della città.
Ancora una volta, quindi, il Centro Studi si pone al centro di tematiche estremamente attuali, sottolineando a gran voce il profondo legame tra il genius loci, Guercino, e la sua terra.
In più, il Centro Studi modifica il suo regolamento, con approvazione al prossimo consiglio comunale. Ciò significherà, non solo la conferma degli attuali membri del comitato scientifico, ma anche l’inclusione di nuove competenze, come direttori dei musei e docenti universitari.
Non ultimo, come già annunciato, il Centro Studi in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e Informagiovani promuoveranno l’iniziativa delle presentazioni delle tesi di laurea alla cittadinanza. Un lavoro sinergico, quindi, che si pone come obiettivo la valorizzare dei giovani studiosi, che hanno approfondito le proprie ricerche con una particolare attenzione nei confronti del patrimonio culturale centese.