INTITOLATA A GRAZIANO CAMPANINI LA PINACOTECA DI PIEVE DI CENTO

Si è appena conclusa l’intitolazione della Pinacoteca Civica a Graziano Campanini alla quale è seguita l’inaugurazione della statua a lui dedicata, realizzata da Nicola Zamboni, che da oggi in poi vi accoglierà a Le Scuole di Pieve di Cento.
Un momento speciale e importante per tutta la comunità di Pieve di Cento.

Queste le parole del sindaco di Pieve, Luca Borsari: “Graziano,
come avevamo promesso, da oggi la Pinacoteca di Pieve di Cento porta il tuo nome.
Sono certo che vedere il tuo nome e il tuo sguardo ogni volta che entreremo a Le Scuole ci aiuterà a tenere sempre accesa la gratitudine che Pieve ti deve, ma ci aiuterà anche a placare il tremore delle mani che stringono il testimone che ci hai lasciato e ci aiuterà a continuare a correre questa straordinaria “staffetta pievese”.”.

La pinacoteca al momento ospita anche delle opere in prestito dal comune di Cento: Tre bellissimi affreschi a tema mitologico di Guercino e bottega (rispettivamente un sopracamino e 2 affreschi di Casa Pannini). Un accordo raggiunto dalle due amministrazioni di Pieve e di Cento, che insieme parlano, progettano e condividono una visione culturale comune. Un lavoro di sinergie tra l’assessore alla Cultura di Cento, Silvia Bidoli, e l’assessore al Turismo di Pieve Francesca Tassinari, che testimonia un nuovo percorso di collaborazione finalmente possibile tra le 2 comunità.