INAUGURAZIONE DON ZUCCHINI

INAUGURAZIONE CINEMA DON ZUCCHINI
Sabato 19 Marzo 2022, una giornata che i volontari del Cinema Don Zucchini e la comunità centese non dimenticheranno mai.
Siamo stati invitati all’evento di Inaugurazione del rinnovato Cinema Don Zucchini. Una serata dedicata a coloro che hanno contribuito al progetto “99 Posti per Cento”, presentato nel novembre 2020 e appena portato a termine.
La serata è partita subito col botto. Una bellissima introduzione che, sulle note di “Also Sprach Zarathustra” (2001: Odissea nello Spazio), ha mostrato tutte le potenzialità della nuova sala. L’apertura delle tende è ora motorizzata e anche lo schermo ha un motore che lo raccoglie, così da garantire una migliore pulizia e maggiore spazio per le rappresentazioni teatrali.
Al termine dell’intro, fanno il loro ingresso i moderatori, nonché volontari, Michele Balboni (si! Il nostro dominatore dei boomers) e Veronica Farioli. Visibilmente emozionati, vengono ringraziate tutte le associazioni, le imprese e la comunità stessa per aver contribuito.
Prendono parte alla serata l’Associazione Imprenditori Centesi per la Cultura, rappresentata da Anna Zarri. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, con la sua presidente Raffaella Cavicchi la quale è in sala per rappresentare anche il Rotary Club. Il Lions Club di Cento rappresentato dal Dott. Vincenzo Monda. A tutte queste organizzazioni è stata dedicata una targhetta esposta all’ingresso della sala.
Non potevano mancare il Sindaco Edoardo Accorsi, il vicesindaco Vanina Picariello e l’assessore alla cultura Silvia Bidoli. È proprio Michele ad invitarli sul palco, omaggiando l’assessore Bidoli per il suo passato da volontaria, un ruolo che Silvia ha ricoperto per più di 8 anni.
Presenti in sala anche presidente e vicepresidente di ACEC Emilia-Romagna, ente fondamentale per il noleggio dei film. Un circuito nazionale che racchiude centinaia di sale in tutta Italia. Al loro fianco il parroco di San Biagio e San Pietro Don Paolo Marabini, al suo primo spettacolo in sala.
La serata prosegue con una dedica dei volontari a chi, prima di loro, ha gestito la stessa sala negli anni ’90. Il ringraziamento va all’avvocato Antonio Diozzi che, salito sul palco, omaggia la compianta Elena Serra, sua compagna di viaggio nell’organizzazione della programmazione del tempo.
L’ultimo omaggio, ma non certamente il meno importante, è quello a Cristina Grimaldi Fava e Gianni Fava, ai quali è stata dedicata una targhetta. La famiglia Grimaldi è stata il simbolo del cinema centese fino alla chiusura definitiva di Astra e Odeon nel 2009. Da allora, la Sig.ra Grimaldi Fava ha deciso di supportare i volontari cedendo tutti i macchinari da proiezione, così da permettere al Don Zucchini di riaprire nel 2010. Oltre al materiale tecnico, sono state donate tutte le locandine storiche di proprietà della famiglia Grimaldi, locandine che oggi sono esposte in mostra permanente nell’atrio d’ingresso. Seguono i ringraziamenti al Dott. Fava, il quale ha finanziato il passaggio al digitale nel 2014 e che ogni anno organizza le conversazioni di Natale e Pasqua proprio in sala.
I ragazzi del Don Zucchini non si fermano qua. Tanti sono i progetti che li coinvolgeranno nei prossimi mesi: il cinema scuola con il Liceo Cevolani; le proiezioni del bando “Io Amo i Beni Culturali” sempre insieme al Liceo; il cinema estivo di Pieve di Cento che torna per la sua terza edizione; il nuovo cinema estivo al Bosco Integrale e per concludere il progetto “Diversamente Artisti” della Fondazione Zanandrea, evento di gran successo nel 2021 tenutosi presso la baracchina di Cucco.

La serata non poteva che concludersi con il taglio del nastro. Momento solenne che ha visto proprio Silvia Bidoli come protagonista, mentre Don Paolo e il Sindaco Accorsi reggevano il nastro.
Una bellissima serata e un bel momento per la cultura centese che, dopo più di due anni di pandemia, vede un luogo della cultura riaprire le porte. Che non sia giunto il momento della rinascita?